Storia



1948  
Tre ardimentosi osarono salire sul palco, durante i festeggiamenti per la Quinquennale di Lecco, per cantare "LA SMORTINA ".
A quel tempo, un successo. I tre baldi giovanotti, Angelo Biella, Luigi Bonacina e Peppino Rusconi, non pensavano certamente che quella sera era praticamente nato il "CORO AMICI DEL RESEGONE" divenuto poi "CORO ALPINO LECCHESE". I primi passi furono vissuti, così, alla garibaldina, all'ombra del campanile, all'Oratorio di Lecco, con il beneplacito di Don Giuseppe Tagliabue.

1951 – data di nascita
È stato costituito il gruppo, con l’originale denominazione “AMICI DEL RESEGONE”.
Il Coro diede il primo concerto ufficiale nel mese di maggio ai Piani Resinelli, con la direzione del M° DANILO BERTANI, nell'ambito della Festa degli Alberi della SEL; questa la prima formazione composta da 24 voci: Biella Angelo - Missaglia Carlo - Gavazzi Gastone - Pozzoli Pino - Castagna Carlo - Pacchiana Angelo - Bergonzi Aurelio - Cappello Lionello - Polvara Vittorio - Ravasio Edoardo - Ferranti Giuseppe - Pacchiana Claudio - Colombo Pier Giorgio - Ratti Giuseppe - Cattaneo Enrico - Gambin Enzo - Orsati Walter - Astori Giuseppe - Nasatti Giovanni - Vesentin Angelo - Maffeis Claudio  -  Colombo Virgilio - Sasso Mario - Gandini Dino.

1952
Prima esibizione in concerto a Lecco il 13 gennaio 1952 presso il Teatro dell’Oratorio di Lecco.

1953
Nel mese di gennaio ha partecipato presso il cinema teatro Impero di Lecco alla serata, organizzata dal CAI, per festeggiare, con la proiezione del film a colori, la spedizione francese in Patagonia con le imprese dei vincitori del Fitz-Roy.
Il giorno 24 giugno è il giorno del grande debutto internazionale, che avvenne nella riuscita manifestazione di amicizia italo-svizzera svoltasi a Lugano, presso il Padiglione Gonza al Campo Marzio.

1954
Partecipazione all’8° trasmissione radiofonica «Campanile d'Oro» presso la Sede della RAI – Teatro Nuovo di Milano.
Inaugurazione del nuovo gruppo Ana del quartiere Bonacina di Lecco.
Il 5 settembre sulla vetta del Magnodeno per la collocazione di una nuova croce da parte delle penne nere di Maggianico.
Il 14 dicembre a Como la partecipazione alla festa del giuramento di 1500 reclute del 3° Centro Addestramento Reclute di Como presso la caserma De Cristoforis, alla presenza del Sottosegretario alla Difesa on.le Virginio Bertinelli, il Comandante di zona gen. Nardinocchi. Nel vastissimo salone del refettorio della caserma il Coro Alpino venne invitato a tenere un concerto al termine del quale, maestro e coristi hanno ricevuto il ringraziamento ed i complimenti del colonnello comandante e di tutti gli altri ufficiali.

1955
Partecipazione alla trasmissione televisiva «Incontro coi Laghi», in ripresa diretta da Como.
Ospite d'onore al grande raduno di tutte le più famose guide alpine a Cortina d'Ampezzo.
Nel mese di maggio, il Coro tornava a Como per partecipare alla "Festa del Narciso" sul belvedere di Brunate.

1956
Nel mese di Luglio a Bellagio, organizzato dalla presidenza nazionale dell’Enal, si è tenuto il secondo concorso nazionale dei canti della montagna, con sedici cori provenienti da diverse regioni italiane e considerati i migliori a livello nazionale. Il Coro Alpino Lecchese conquistava un brillantissimo terzo posto.

1957/1958
Sono anni di esaltanti partecipazioni quali: la Festa della Montagna di Asiago, il concerto al Circolo Musicale di Muggiò, oltre ai Concorsi Nazionali Canti della Montagna.

1959
Il Coro ha un'ulteriore conferma della sua valenza a livello nazionale: domenica 28 giugno partecipa a Novara al concorso "Campano d'Argento', organizzato dalla locale sezione del Club Alpino Italiano. Vi partecipano i maggiori cori nazionali.

1960
Spiccano in quest’annata la partecipazione al “Campano d’Argento” organizzato dalla sezione del Club Alpino Italiano di Novara ed al VI° concorso nazionale “Canti della Montagna” di Lecco, organizzato dall’ENAL - ELMA.

1961
Inizia la gestione del presidente Antonio Maggi che durerà sino all’anno 1982.
Festeggia con un riuscitissimo concerto i primi dieci anni del Coro, presso il Teatro Sociale di Lecco.

1962
In evidenza in questo anno la partecipazione all’VIII concorso nazionale “Canti della Montagna” di Lecco, classificandosi al terzo posto.

1963
Altra grande serie di concerti, tra i quali spiccano: Teatro Impero di Lecco per una serata dedicata a Walter Bonatti; Passo del S. Bernardino e Ponte Tresa (Svizzera) ed il 3° posto ai Canti della Montagna di Lecco.

1964
Nell'agosto il Coro viene invitato a Ponte Tresa per un raduno di Penne Nere dell'ANA.
Il Coro raggiunge, a 1600 metri di quota nella Confederazione Svizzera, i cantieri per la realizzazione del grande traforo del Passo del San Bernardino. Il Coro è chiamato a cantare per i lavoratori italiani impegnati nella grande opera pubblica. Con gli italiani c'erano austriaci, spagnoli, turchi, slavi, tutti appassionati dall'iniziativa di portare nel Canton Ticino, tramite l’Enal di Como, il Coro Alpino Lecchese ed il gruppo folcloristico brianzolo "Natale Brambilla" di Vighizzolo di Cantù.
Partecipa al X concorso nazionale “Canti della Montagna” di Lecco, classificandosi al quinto posto.

1965
Inizia l’era del Maestro Angelo Mazza.
Il Consiglio decise di partecipare nel Giugno al Concorso Nazionale Canti della Montagna a Lecco, su pressione fatta da tutti i coristi che volevano forse così dimostrare a se stessi ed al Maestro la fiducia nei propri mezzi. Fu un rischio che si dimostrò quel giorno un ottimo affare, quando il Coro di prepotenza balzò al secondo posto della classifica, quasi a pari merito del primo.
Fu in quel periodo che Giacomo De Santis, allora Presidente dell'A.A.S.T. di Lecco, diede al coro la possibilità di effettuare una nutrita serie di concerti per il Circolo Musicale e per Gioventù Musicale. Fra questi i più interessanti: a Merate - Varenna - Lecco, nel salone del Don Rodrigo (serata in onore ai convenuti per il Congresso Internazionale Manzoniano) ripreso dalla RAI.

1966
Anno della tournèe in Cecoslovacchia (Praga/Liberec)  e nei primi mesi a Cislago - Abbadia Lariana e nel salone comunale del Municipio di Lecco in un concerto che è rimasto memorabile per l'entusiasmo che il coro ha saputo trasmettere al folto pubblico presente.

1967
Anno delle più grandi soddisfazioni:

  • Concorso di Ivrea:   1° classificato.
  • Concorso di Seregno:   1° classificato.
  • Concorso di Lecco:   1° classificato.

Inoltre grandi successi a Bellano - Lucca - Carate - e la partecipazione alla Trasmissione Radiofonica «Sette giorni in Lombardia».

1968
A Vittorio Veneto per il cinquantesimo della Vittoria: un grande Concorso per Cori Alpini e Cori Polifonici. Il Coro Alpino Lecchese si classificato primo nei cori alpini e vincitore assoluto, fra tutte le categorie, del trofeo “Vittorio d’oro” assegnato per la ricorrenza del 50° anniversario della Vittoria. Nel XIV Concorso Nazionale canti della montagna tenutosi a Varese il coro si è classificato al 2° posto. Nello stesso anno spiccano le partecipazioni a Lucca - Boario Terme - Canzo - OMG a Milano – Barzio.

1969
Partecipazione al 1° Festival di Roma, alla Festa della Montagna al Cainallo, al Teatro Gerolamo di Milano, a  Lucca ed a Rovereto.

1970
Partecipazione al 2° Festival di Roma, a Milano Lambrate ed al teatro Excelsior nella vicina Chiasso (Svizzera).

1971
Festeggiamenti per il ventennale del Coro.
Partecipazione al 3° Festival di Roma, nonché al Teatro Gerolamo di Milano, Missaglia, Valmadrera, Civate oltre allo splendido concerto tenuto a Villa Manzoni di Lecco.

1972
Anno di transizione con vari concerti tra i quali spiccano quelli tenuti a Voghera e a Canzo.

1973
Inizia l’era del Maestro Francesco Sacchi
Con lui i componenti del coro si trovarono subito a proprio agio, riprendendo immediatamente l'antico spirito e la dimostrazione venne esternata nei concerti tenuti al Teatro Sociale di Lecco ed a Porlezza, dopo poche settimane dall’insediamento. Sembrava che il nuovo Maestro fosse stato con il coro da sempre.

1974 - 1975
Per il M.A.C, al Teatro Palladium di Castello sopra Lecco, a Pisa, a Padova, a Piacenza oltre alla  partecipazione a rassegne dei cori provinciali di Missaglia, Merate ed altri minori.
Nell’anno 1975 per ben due volte nella vicina Svizzera, a Lugano, in concerti che, il primo specialmente tenuto nella nuovissima grande sala dei Congressi, lasciarono un segno indimenticabile. Poi ancora a Piacenza e Volterra.

1976
Il 17 gennaio partecipazione ai “I nostri concerti locali” presso il Palazzo dei Congressi di Lugano.
Celebrazione del XXV anno del coro con concerto tenutosi al Teatro della Società di Lecco.
Concerto di Volterra.

1977
Partecipazione alla Rassegna Canti della Montagna al Teatro Europa di Lecco ed alla rassegna di Volterra, oltre a manifestazioni minori.

1978 - 1982
In questi anni, oltre alle partecipazioni internazionali di Innsbruck e Macon, il coro ha tenuto concerti in varie città del nord Italia.

1983
Inizia la gestione del presidente Vittorino Redaelli, che durerà sino all’anno 1986.
È in questo anno che il coro si esibisce, con successo, per l’ennesimo concerto in quel di LUGANO (Svizzera) e un prestigioso concerto nella città di LIONE (Francia).

1984-1985
Anche se sono anni di transizione, con la partecipazione a concerti e manifestazioni organizzate nelle vicine provincie, il 1984 è l'anno della trasferta in Germania nella città di Mühlacker. Sono anni che permettono inoltre al coro di assestare l’organico ed al Maestro di predisporre nuovi canti da inserire nel già ricco repertorio.

1986
Importanti trasferte in Francia nella città di Macon (Francia), gemellata con la città di Lecco, in Austria ad Innsbruck e l'ennesima trasferta nella vicina Svizzera a Lugano. Nel corso dell'anno si sono inoltre tenuti concerti nelle città di: Spino d'Adda, Gropparello, Pisa, Padova, Piacenza, Volterra.

1987
Inizia la presidenza di Peppino Rusconi, epico ed ardimentoso co-fondatore del coro.
La sua presidenza durerà fino al 2004.
Prestigiosa trasferta in Sardegna a Tortoli, importante centro del territorio dell'Ogliastra. 

1988
Trasferta di una settimana in Jugoslavia, con prestigiosi concerti tenuti sull'isola del Santuario della Madonna dello Scarpello, a Medjugorje e nella Cattedrale di Zagabria. Ulteriore visita in Germania nella città di Mühlacker.

 

1989-1995
In questi anni, il coro partecipa a numerosi concerti e manifestazioni in Italia ed all’estero con una media di 12 concerti annui. Tra le più significative: la trasferta nell’anno 1989 a Tortoli in Sardegna e la partecipazione alla 9° edizione della rassegna corale Alto Sebino; nel 1990 a Seelscheid (Germania); nel 1995 a Stoccarda.

stemma 45esimo rid 70 1996
E' l'anno del QUARANTACINQUESIMO anno di attività. Il giorno 20 gennaio, apertura dei festeggiamenti a Sondrio presso la sala polifunzionale Don Bosco dei Salesiani. Il 7 settembre tutti, coristi e soci, hanno trascorso una giornata di festa a Mantova ed hanno cantato sulla motonave “Sebastiano N” durante la crociera fluviale. Dall’1 al 3 novembre, il coro alpino ha ospitato il coro tedesco “Lieder Kranz” di Grossglattbach che ha tenuto un concerto presso il Cenacolo Francescano. Altri concerti sono stati tenuti a: Seveso, Cabiate (Palazzetto dello sport), Erba presso il Centro fieristico Elmepe per la “Fiera del Nord Lombardia”, Montevecchia, Barzanò, Cesana di Brianza, Ponte in Valtellina, Lecco per “Maggio in musica” e “Giugno Lecchese”, oltre alla trasferta a Pontresina (Svizzera). 
Nell’occasione dell’anniversario, è stato coniato un nuovo distintivo “speciale”.

1997-2000
In questi anni, il coro partecipa a numerose manifestazioni locali civili e religiose e nel 1998 l’ennesima trasferta a Mühlacker.

stemma 50esimo rid 70 2001
È l’anno del CINQUANTESIMO anniversario del Coro e tutte le energie sono concentrate per l’ottima riuscita dei festeggiamenti che raggiungono l’apice con il concerto (programma) tenuto presso il Teatro della Società di Lecco il giorno 13 ottobre, al quale erano presenti tutte le autorità locali. 

2002
In questo anno, spicca il concerto tenutosi a Bellinzona e la trasferta in Friuli, con esibizione nel Duomo di Udine alla presenza del Vescovo.


2003
Nel mese di maggio viene effettuata la settima trasferta in Germania nella città di Mühlacker dove si è tenuto, oltre alle rappresentazioni nelle zone cittadine, un concerto nel grande teatro locale. Dello stesso anno è la seconda trasferta nella città di Seelscheid (Germania). Il 28 giugno, partecipazione, a Torre Pellice (TO), alla 13° rassegna "Canto popolare". Il 23 settembre solenne celebrazione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza in onore del patrono San Matteo, presso il Santuario di Nostra Signora della Vittoria di Lecco.


2004
Nel 2004 inizia l’era della presidenza di Giuseppe Nogara.


2005
In questa annata, si sono tenuti vari concerti nei Comuni limitrofi al territorio lecchese in quanto tutte le risorse sono state impegnate per le preparazioni del cinquantacinquesimo del coro.

stemma 55esimo rid 702006 - CINQUANTACINQUESIMO - Tutto il programma dell'anno è stato impostato per pervenire al meglio alla manifestazione "principe" dell'annata che si è tenuta presso il Teatro Sociale di Lecco il 13 ottobre. Alla manifestazione hanno partecipato, oltre a tutte le autorità locali, i coristi che hanno fatto parte, nel corso degli anni, del coro, ed una delegazione del coro tedesco di Mühlacker, gemellato con il Coro Alpino Lecchese dal 1982, capitanata dal presidente Hans Werner Herre. Era presente anche una delegazione francese  della città Chateauneuf les Martigues, gemellata con Il comune di Valmadrera. La stessa delegazione era accompagnata dal sindaco Mario Anghileri.

2007
Il giorno 20 dicembre, il coro era presente nella Sala della Lupa di Montecitorio di Roma quale ospite del Concerto di Natale della Coralità di Montagna. Alla presenza delle più alte cariche dello Stato, Presidente della Camera e Senato, degli sportivi medagliati Antonio Rossi e Manuela Di Centa, Deputati e Senatori (oltre 200), tra cui tutti gli eletti lecchesi: Senatore Castelli, On.le Rusconi, On.le Bodega, On.le Codurelli, presidente del Coni della provincia di Lecco Sig. Pinuccio Castelnuovo, il coro ha presentato tre brani di valore assoluto: EL RESEGUN, LA SPOSA MORTA, LA VALLE My Way.

2008
Quest’anno si è materializzato il gemellaggio con il coro Campanil Bas di Molveno che ha visto la visita del nostro coro in qual di Molveno nel mese di luglio contraccambiata nella nostra città nel mese di ottobre. Nello stesso mese il Coro si è esibito, presso la Villa Reale di Monza, in occasione dell’evento "Guerrieri della Pace" e, nel mese di novembre, ha partecipato al consueto Concerto della Vittoria e della Pace che è giunto alla sua XI edizione e alle quali il Coro Alpino Lecchese ha sempre partecipato. Infine, nel mese di dicembre, ha partecipato al 1° Festival Corale Regionale presso il Teatro Grande di Brescia  ed ha ospitato, nella nostra città, il Coro Sardo “Montesantu” di Baunei che si è esibito con due concerti (Chiesa Parrocchiale di Pescarenico e Chiesa Parrocchiale di Barzio).

2009
Partecipazione all’inaugurazione della nuova casa camerale “Casa dell’economia” e importante concerto presso l’aula magna dell’Ospedale A. Manzoni di Lecco in occasione della cerimonia di apertura del congresso mondiale di urolitiasi. Importante trasferta in Sardegna per il gemellaggio con il coro Montesantu di Baunei.

2010
Intervento a “Generative Art” organizzata dal Polo Regionale di Lecco del Politecnico di Milano e, nel mese di ottobre, partecipazione alla 34° rassegna corale "Città di Castelnuovo di Garfagnana" presso il prestigioso Teatro Alfieri. Rilevante trasferta a Riccione per il concerto tenutosi presso il bellissimo “Palazzo del Turismo”. Nell’arco dell’anno, il Coro si è esibito anche nella locale rassegne di “Maggio in Musica” e “Polifonia di Ottobre,” organizzate dalla Consulta Musicale di Lecco.

2011
Incisione del CD del 60° anniversario, comprendente 18 brani inediti.